martedì 30 maggio 2017

"BOVA K-BOX". DALL'IDEA DI UN GIOVANE DESIGNER UN NUOVO SOUVENIR 4.0 OMAGGIO A UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


“Bova k-box”, non un semplice gadget, uno di quelli da uscita fuori porta, ma molto di più, diciamo un souvenir 4.0, contemporaneo ed originale.


È questo l’identikit dell’ultimo lavoro studiato, elaborato e realizzato da Antonio Lanzillo. Antonio e un giovane designer milanese di origini bovesi, cui qualche anno addietro è addirittura stato tributato il “Good Desing Award”, prestigioso premio di disegno industriale assegnato dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e promosso dall'European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies. 

A valergli l’importante riconoscimento è stata l’ideazione e la realizzazione del primo Roll-up 100% ecologico. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno ai prodotti maggiormente innovativi che vengono esposti in maniera permanente all'interno del Chicago Athenaeum. Tra gli ultimi progetti di Antonio c’è dunque quello che lui stesso definisce un omaggio alle sue origini, ai suoi nonni e a Bova.  “Bova k-box” è un modellino tridimensionale disegnato al computer reinterpretando le fotografie e le mappe offerte da Google e successivamente stampato in 3d, insomma un plastico in scala della città di Bova, dal design accattivante e avveniristico che si prefigge di rileggere in chiave moderna le caratteristiche morfologiche, adattandole così da garantirne il facile abbinamento anche in interni caratterizzati da arredamenti in stile moderno. “Al momento, si tratta solo di un prototipo stampato in pochissimi esemplari da collezione, ma - dice lo stesso Antonio - sarebbe bello ampliarne la produzione, una possibilità che stiamo vagliando”.

Nessun commento:

Posta un commento